Durante i primi mesi il neonato richiede una particolare attenzione e cura. La figura professionale della puericultrice può offrire tutta la sua capacità ed esperienza alla neo mamma per affrontare in maniera corretta questa fase particolarmente delicata.
La puericultrice, pertanto, deve essere considerata come un valido supporto e non come una sostituzione nel ruolo di neo genitori. Figura riconosciuta dal Ministero della Salute, la puericultrice, come è anche avvenuto per altre storiche professioni, si è andata ad evolvere e a adeguare sempre più ai notevoli cambiamenti culturali avvenuti, come pure a quanto di nuovo ha proposto la scienza, una frontiera quindi sempre in evoluzione.
Non per nulla il ruolo della puericultrice è sempre più di vitale importanza per aiutare i genitori a far crescere in maniera corretta e sana il proprio bambino.
Le caratteristiche fondamentali di questa professionista si basano su una conoscenza completa e totale, e quindi a 360 gradi, su tutto ciò che riguarda sia il bambino così come la mamma, una preparazione che prende il suo avvio dallo studio della fisiologia e dell’anatomia, per poi arrivare a quanto verte sia l’educazione sia la psicologia.
Ed è proprio in virtù della sua specifica e attenta preparazione che la puericultrice può in maniera completa supportare e aiutare tanto il bambino quanto i neo genitori. Tutto questo lo può svolgere fin dai primi istanti di vita del bebè, fornendo tutto ciò di cui hanno necessità, come protezione, cura e questo anche da un punto di vista psicologico e fisico.
Potere contare su una preparazione completa e specifica, pertanto, può favorire i genitori ad affrontare quello che è uno dei momenti più belli di una famiglia, e cioè la nascita di una nuova vita.
Oggigiorno le modalità da poter utilizzare nel cercare una puericultrice sono notevolmente favorite da internet. Infatti, sul web si possono trovare qualificatissimi siti di agenzie online che permettono di poter cercare molto velocemente e in maniera facile e semplice una puericultrice.